Italiano

Siamo “Die Plattform”, un’organizzazione anarca-comunista proveniente dalla regione di lingua tedesca e attiva in tale area. Il nostro obiettivo è quello di superare tutte le forme di oppressione e di costruire una società senza dominazione, classe o Stato, sulla base del comunismo anarchico.

Per far progredire la lotta per questa società, ci siamo riuniti nei primi mesi del 2019 sotto il nome di “Die Plattform”. Attualmente abbiamo gruppi locali in diverse città e un gruppo sovraregionale che unisce tutti i membri della nostra organizzazione che non sono ancora in grado di formare un gruppo locale nella loro città o regione.

Come comunisti anarchici, siamo convinti che la chiave per un cambiamento sociale a lungo termine verso la nostra visione di una società liberata risieda nei movimenti sociali della classe salariata.

In questi movimenti sociali dal basso si riuniscono persone che lottano per un miglioramento concreto delle loro condizioni di vita; che si oppongono agli affitti elevati e alla gentrificazione, che si organizzano contro il patriarcato e gli incessanti femminicidi, che si ribellano contro la distruzione capitalistica del nostro clima e del nostro pianeta e che si oppongono risolutamente al razzismo quotidiano dello stato e all’interno del resto della società. Vogliamo essere coinvolti nei movimenti sociali del nostro tempo come forza anarchica ben organizzata e in essi, fianco a fianco con la gente della nostra classe, vogliamo portare avanti la lotta per i nostri interessi comuni.

La rivoluzione sociale non solo è ancora possibile. Essa è necessaria, ma non verrà fuori dal nulla. Dall’imposizione quotidiana che è il lavoro salariato, dal crescente sfollamento causato dagli alti affitti, dai migliaia di profughi morti nel Mediterraneo, dallo spostamento della società verso destra, dalla crisi climatica che peggiora ogni giorno di più e dalla costante e brutale lotta di classe dall’alto, ci sono molte ragioni per lavorare duramente per essa. Proprio perché non sarà facile: facciamolo insieme!

Per poter lavorare efficacemente come organizzazione, riteniamo essenziale elaborare un’analisi comune delle condizioni sociali esistenti, una base politica condivisa e un’intesa strategica comune. Abbiamo gettato le basi per questo con il nostro primo documento, che abbiamo pubblicato all’inizio del 2019.

Siamo stufi di continuare a condurre semplici lotte difensive per preservare gli ultimi residui di libertà e di autodeterminazione che lo Stato e il capitalismo ci hanno lasciato.

Vogliamo che il futuro sia la lotta per la libertà per tutti. Proprio come ai tempi in cui l’anarchismo era ancora un movimento di massa. Vogliamo una prospettiva realistica e rivoluzionaria contro la miseria esistente.

Se siete curiosi, abbiamo creato una piccola FAQ con le domande più frequenti sulla nostra attività e i nostri tentativi di rispondervi.

Siamo “die plattform” per tutti coloro che non sono ancora venuti a patti con questo sistema – per tutti coloro che vogliono avanzare sulla via verso una società senza oppressione o dominazione.

Se volete unirvi a noi in questo cammino, allora scriveteci o contattate direttamente le nostre strutture locali.

Se non siete di lingua tedesca, ma siete comunque interessati alla nostra organizzazione o volete lavorare con noi, contattate il nostro indirizzo e-mail per la comunicazione internazionale.